Il faro e la fiaccola che ci orientano nel cammino

 

Cammina famiglia, non smettere di camminare! Anche se la strada è tortuosa, anche se i passi sono incerti, non fermarti e continua a camminare e a seminare una indomita speranza.  Servirebbe certo qualcosa che illuminasse in modo più efficace almeno la strada, ecco allora cosa occorrerebbe: un faro verso cui orientarsi ma anche e una fiaccola per vedere dove mettere i piedi!

Dal 9 al 12 giugno 2021, si è svolto il Forum “A che punto siamo con Amoris Laetitia? Strategie per l’applicazione dell’esortazione apostolica di Papa Francesco”. Organizzato dal Dicastero per i Laici la Famiglia e la Vita è stato un grande evento di cui noi abbaimo avuto l’onore di esserne parte! Il nostro ambito di intervento era centrato sulla formazione degli accompagnatori. Abbiamo cercato di dare un taglio semplice e incarnato, aderente alla vita della famiglia e della coppia. eravamo molto molto emozionati, l’incontro era rivolto a tutto il mondo ed è stata l’occasione per noi di conoscere realtà molto belle e ricche che si stanno sviluppando a tutte le latitudini.

L’incontro online ha visto la partecipazione di responsabili degli uffici per la pastorale familiare delle conferenze episcopali, movimenti e associazioni familiari internazionali. Qui trovate la nostra relazione per esteso e anche il video che l’ha presentata in modo sintetico. Lo sappiamo siamo un pochino formali perchè mentre parliamo siamo tradotti in ben 3 lingue! Questo ci ha reso internazionali ma ha bloccato la nostra spontaneità perchè non potevamo discostarci dal testo, ma siamo molto molto emozionati, è la prima volta che veniamo ascoltati da una platea geograficamente così vasta e addirittura tradotti in altri lingue!

IT_La formazione degli accompagnatori

 

 

Privacy Policy